Torta al limone e mandorle in guscio di frolla

2K

DIFFICOLTÀ: FACILE – TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 e ½ ORA + TEMPO DI RIPOSO FROLLA

DOSI: 8/10 PERSONE

INGREDIENTI

Per la frolla:

  • Farina 00: 200 gr
  • Zucchero a velo: 80 gr
  • Burro: 100 gr
  • Uova: 2 tuorli
  • Sale: un pizzico

Per la farcia:

  • Limone: 1 Bio
  • Uova: 4
  • Zucchero: 180 gr
  • Mandorle pelate: 250 gr

PREPARAZIONE

Prepara la frolla; in una ciotola capiente setaccia la farina 00, aggiungi lo zucchero a velo setacciato, il pizzico di sale e miscela bene. Inserisci il burro tagliato in pezzettini e lavora con la punta delle dita gli ingredienti, fino a quando il composto non risulterà sbriciolato. Adesso aggiungi i tuorli e continua a lavorarlo fino a ad avere un impasto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e riponilo in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo prepara la farcia, quindi metti un pentolino colmo d’acqua a scaldare. Quando raggiungerà l’ebollizione immergi il limone ben lavato, aspetta che riprenda il bollore e lascialo cuocere finché non sarà morbido, circa 10 minuti. Toglilo dall’acqua e lascialo raffreddare.

Passa alle mandorle: con un mixer riducile finissime e mettile da parte. Prendi 2 ciotole e separa i tuorli dagli albumi. Prendi gli albumi, inserisci circa 20 gr di zucchero e montali a neve ferma. Adesso prendi i tuorli, versaci il restante zucchero e, sempre con le fruste elettriche, lavorali fino a quando non saranno gonfi e chiari.  Riprendi il limone, sistemalo su un tagliere e tritalo al coltello mantenendo la sua buccia.

Adesso assembla, quindi unisci i tuorli alle mandorle tritate, aggiungi il limone e mescola bene. Infine, facendo attenzione a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, aggiungi gli albumi montati a neve.

A questo punto riprendi la frolla, stendila con il matterello e sistemala in una tortiera a cerniera dal diametro di 20 cm, a cui avrai foderato il fondo con carta forno e unto leggermente i bordi. Con la frolla dovrai coprire il fondo della tortiera, risalendo per circa la metà dei sui bordi. Infine versa il composto sulla frolla, distribuiscilo uniformemente e inforna a 180 gradi per circa 40/45 minuti.

Una volta raffreddata, cospargi la torta di zucchero a velo e servila.

(Visited 298 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
MoodlyFood © Copyright 2020. All rights reserved.
Close