Apple Pie

1.4K

DIFFICOLTÀ: MEDIA – TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 ORA + TEMPO DI RIPOSO

DOSI: PER 8/10 PERSONE

INGREDIENTI:

  • Mele tipo Granny Smith: 6 
  • Zucchero semolato: 6 cucchiai 
  • Limone: 1
  • Cannella in polvere (facoltativa): q.b.

Per la pasta brisè: 

  • Farina “00”: 300 gr
  • Burro: 150gr
  • Acqua molto fredda: 100 ml circa
  • Sale: mezzo cucchiaino raso

PREPARAZIONE

Iniziamo! 

In una ciotola capiente  mescola  la farina setacciata con il sale.Quindi, aggiunil burro freddo tagliato a pezzetti e lavora con la punta delle dita fino a quando sarà  “briciolosa”. A questo punto versaci l’acqua molto fredda e lavorala il meno possibile e, comunque,  fino a quando gli ingredienti si saranno ben incorporati. Avvolgi la pasta nella pellicola e riponila in frigorifero per almeno un’ora. 

Nel frattempo lava il limone, preleva la sua scorza,  spremine la metà e metti da parte entrambi.

Prendi le mele, sbucciale,  privale del torsolo,  tagliale a pezzetti sottili in una casseruola e irrorale con il succo di limone. Accendi la fiamma e fai cuocere le mele per 5 minuti a fiamma bassa. Adesso inserisci la scorza del limone, la cannella se la gradisci  e lo zucchero, mescola bene e continua la cottura per altri 10 minuti circa. Fai intiepidire. 

Riprendi la pasta brisè, stendila con il mattarello e prepara  due dischi per una tortiera dal diametro di 24 cm. Disponi il primo disco sul fondo della tortiera, foderato di carta forno,  e bucherellalo con i rebbi di una  forchetta. Aggiungi le mele,  distribuiscile uniformemente e copri con l’altro disco di pasta. Chiudi bene i bordi sigillandoli e ripiegandoli verso l’interno. Bucherella  la superficie in ordine sparso e inserisci in forno statico preriscaldato a 180 gradi,  per 45 minuti circa. 

Servi la torta leggermente tiepida e arricchita con la panna liquida.  

Buon appetito!

(Visited 116 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
MoodlyFood © Copyright 2020. All rights reserved.
Close