DIFFICOLTÀ: MEDIA – TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 ORA + TEMPO DI RIPOSO
DOSI: PER 8/10 PERSONE
INGREDIENTI:
- Mele tipo Granny Smith: 6
- Zucchero semolato: 6 cucchiai
- Limone: 1
- Cannella in polvere (facoltativa): q.b.
Per la pasta brisè:
- Farina “00”: 300 gr
- Burro: 150gr
- Acqua molto fredda: 100 ml circa
- Sale: mezzo cucchiaino raso
PREPARAZIONE
Iniziamo!
In una ciotola capiente mescola la farina setacciata con il sale.Quindi, aggiunil burro freddo tagliato a pezzetti e lavora con la punta delle dita fino a quando sarà “briciolosa”. A questo punto versaci l’acqua molto fredda e lavorala il meno possibile e, comunque, fino a quando gli ingredienti si saranno ben incorporati. Avvolgi la pasta nella pellicola e riponila in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo lava il limone, preleva la sua scorza, spremine la metà e metti da parte entrambi.
Prendi le mele, sbucciale, privale del torsolo, tagliale a pezzetti sottili in una casseruola e irrorale con il succo di limone. Accendi la fiamma e fai cuocere le mele per 5 minuti a fiamma bassa. Adesso inserisci la scorza del limone, la cannella se la gradisci e lo zucchero, mescola bene e continua la cottura per altri 10 minuti circa. Fai intiepidire.
Riprendi la pasta brisè, stendila con il mattarello e prepara due dischi per una tortiera dal diametro di 24 cm. Disponi il primo disco sul fondo della tortiera, foderato di carta forno, e bucherellalo con i rebbi di una forchetta. Aggiungi le mele, distribuiscile uniformemente e copri con l’altro disco di pasta. Chiudi bene i bordi sigillandoli e ripiegandoli verso l’interno. Bucherella la superficie in ordine sparso e inserisci in forno statico preriscaldato a 180 gradi, per 45 minuti circa.
Servi la torta leggermente tiepida e arricchita con la panna liquida.
Buon appetito!